Peperoni Crusko IGP - An Overview

Il cibo insomma, intenso nella sua accezione più ampia e dunque anche il vino e le altre bevande alcoliche, è il nostro confronto quotidiano con noi stessi. Il nostro bisogno, talvolta un nostro piacere, qualche volta un mezzo facile e rischioso se non inteso in senso responsabile.

Ora l’appuntamento di Berlino ci dà la possibilità di ribadire il ruolo strategico dell’ingrosso italiano all’interno della filiera agroalimentare a livello internazionale. Abbiamo tutti i numeri for each diventare il Centro Agroalimentare dell’Europa”.

Un evento a 360 gradi, un momento di ritrovo non solo for each i ristoratori, ma anche for each i professionisti dell’ospitalità alberghiera.

L’attuale panorama nel settore enogastronomico e della cucina si caratterizza per una assoluta mancanza di univocità delle tendenze in atto che rappresentano un esperimento unico nel genere. Ne deriva l’assenza oggettiva di regole codificate, certe e da tutti condivise.

che rappresentano oltre 350 marchi tra i più rappresentativi for every il settore. Non mancano le eccellenze agroalimentari, con le produzioni italiane di qualità, i semilavorati e i preparati for each la ristorazione, la panificazione e la pasticceria.

In tutto ciò è riposto il significato dell’enogastronomia del conforto che vogliamo immaginare appear una grande tavolozza dove ciascuno può trovare il proprio colore o la combinazione di colori che fanno stare bene.

Difficile che noi umani, sia per motivi animali che culturali, si possa avere con lui un rapporto soltanto funzionale al bisogno di sopravvivere. Troppe variabili intervengono nella scelta di un cibo e nel rapporto più o meno sano con lo stesso.

Il cibo e, più in generale l’enogastronomia, hanno una funzione essenziale for each gli esseri umani: mangiare e bere sono azioni indispensabili for every il benessere e la conservazione del corpo, così appear for every la sua riproduzione. Ma il cibo ha nel tempo acquisito anche significati più profondi che si allontanano dalla semplice funzione fisiologica.

Fondata nel 1921, Internorga ha iniziato come una piccola mostra focalizzata sulle esigenze dell’industria alberghiera in Germania.

Il attività ristorazione tema “In cibo veritas”, è più che mai legato ai contenuti di Expo 2015 ed ha come obiettivo quello di offrire agli operatori una significativa esperienza di approfondimento e crescita professionale, grazie al contributo di numerosi personaggi che hanno raccontato le loro esperienze ed i progetti con i quali sono stati in grado di much emergere i valori del cibo e della cultura enogastronomica.

La manifestazione, espressione e sintesi delle dinamiche che caratterizzano il mondo del fuori casa, dal 1998 a oggi è diventata un manufacturer consolidato e ha saputo guadagnare un posto privilegiato fra gli eventi di settore con un pubblico specializzato di oltre 20.000 operatori.

Non vi è pubblicità, comunicazione o evento dove la sostenibilità non sia in qualche modo citata o menzionata. Insomma registriamo una tracimazione linguistica ed un vero e proprio sovrautilizzo di questo termine, tanto da svuotarlo del suo fondamentale e sicuramente elevato e nobile concetto.

“In cibo veritas” è una vera e propria anteprima di Expo 2015, trattando gli stessi temi dell’esposizione universale, appear la qualità e la sicurezza alimentare, l’alimentazione sana e corretta ed il cibo, diventato l’elemento centrale della cultura di un territorio.

A giorni alterni tutti d’accordo che “per continuare a crescere l’agroalimentare Made in Italy deve guardare all’estero”, il giorno dopo tutti a chiedere dazi e barriere. La vera sfida è metterci d’accordo prima con noi stessi *

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *